• Servizio Centrale Unica Emergenza - Provincia Autonoma di Trento

Sistemi di Supporto alla Decisione

Un Decision Support System (DSS) è un sistema software di supporto alle decisioni, che permette di aumentare l'efficacia dell'analisi in quanto fornisce supporto a tutti coloro che devono prendere decisioni strategiche di fronte a problemi che non possono essere risolti con i modelli della ricerca operativa. La funzione principale di un DSS è quella di estrarre in poco tempo e in modo versatile le informazioni utili ai processi decisionali, provenienti da una rilevante quantità di dati.

INSPECTOR è una piattaforma di strumenti innovativi a supporto della decisione, della gestione del territorio, della flotta di Protezione Civile e delle emergenze.

Gli applicativi INSPECTOR consentono l'accesso in tempo reale a molte basi dati eterogenee distribuite sul territorio (come sensori meteo, idrometri, webcams).

INSPECTOR permette inoltre di localizzare, tracciare e interagire con la flotta e i dispositivi TETRA della Protezione Civile grazie all'integrazione con il sistema ELEDIA hosTESS.

Il primo applicativo "INSPECTOR-FIRELESS", personalizzato per i Vigili del Fuoco, è nato nel 2014 e dopo un anno di sperimentazione è ufficialmente operativo dalla fine del 2015 al comando del Corpo dei Vigili del Fuoco permanenti di Trento.

Dal 2016 il sistema viene distribuito a tutte le Unioni Distrettuali dei Vigili del Fuoco Volontari congiuntamente con i terminali TETRA di nuova generazione. INSPECTOR-FIRELESS è uno dei risultati tangibili della collaborazione tra il Servizio Centrale Unica di Emergenza (CUE) e il Centro di Ricerca ELEDIA, Università degli Studi di Trento.

  • Eventi di Emergenza
  • Turbative di Traffico
  • Sensori sul Territorio
  • Veicoli e Radio TETRA
  • Dispositivi Professionali GPS
  • Smart-phone civili (GPS)
  • Coordinamento e la condivisione di informazioni
  • Alti standard di sicurezza
  • Riconfigurabilità dinamica

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